4° Giornata B1 Femminile: AcciaiTubi Picco Lecco - US Esperia Cremona (3-1)

Debutto vincente per le ragazze dell’AcciaiTubi Pallavolo Lecco Alberto Picco! Prima partita casalinga e prima vittoria tra le mura amiche del Bione per le biancorosse che, al termine di un'avvincente battaglia, piegano le avversarie dell'U.S. Esperia Cremona vincendo la partita per 3 set a 1 (25-22, 23-25, 25-19, 25-22).

Nel primo parziale di gioco le ragazze di coach Gianfranco Milano subiscono gli attacchi delle Cremonesi, che si portano in vantaggio fin dalle prime battute, salvo poi mettere in campo una reazione d’orgoglio e, dopo aver ricucito lo strappo, vincere il set.

Nel secondo parziale, invece, s'invertono i ruoli ed è la formazione ospite, complici alcuni errori delle padrone di casa e una buona tenuta in ricezione delle avversarie, a condurre il set e ad aggiudicarsi la vittoria del parziale.

Il terzo e quarto parziale, invece, tornano a tingersi di biancorosso: la ritrovata incisività di Focaccia e Dalla Rosa, in particolar modo, scava il solco che vale il terzo parziale alla Picco Lecco e getta le basi per la positiva rimonta nel quarto (da 6-8 a 16-13), fino alla vittoria dell’incontro.

Un debutto casalingo più che positivo per l’AcciaiTubi Picco Lecco che, nonostante il turno di riposo già osservato, rimane l’unica squadra a punteggio pieno nella classifica del girone A.

Top-Scorer e MVP dell’incontro è Francesca Dalla Rosa (19 punti, 3 V-P, 37% ricezione perfetta). Positive anche le gare di Martinelli (14 punti), Lancini (11 punti) e capitan Focaccia (10 punti), che ha trainato la squadra nel momento di maggiore difficoltà con un’ottima serie di battute (3 aces in totale).

> > > FULL GALLERY HERE < < <


Last update: 2019-11-10 12:51

1° Giornata B1 Femminile: Volley Parella Torino - Acciaitubi Picco Lecco (1-3)

Buona La prima! Prima trasferta, prima vittoria e primi tre punti per l’AcciaiTubi Picco Lecco. L’incontro, disputato in terra piemontese sul campo del Volley Parella Torino, è infatti terminato con la vittoria delle biancorosse che si sono imposte per 3 set a 1 (21-25, 16-25, 25-23, 20-25).

La Picco Lecco parte subito forte: nei primi due parziali di gioco rimane sempre saldamente al comando, grazie agli attacchi di Dalla Rosa e Martinelli e alle difese del libero Formenti, con un discreto margine sulle avversarie che sembrano non reggere il ritmo delle biancorosse che si portano in poco meno di un’ora di gioco sul punteggio di 2 set a 0. Il terzo set, al contrario, è iniziato con più difficoltà: le squadre si sono scambiate spesso il posto di comando fino all’allungo decisivo delle padrone di casa. Il quarto ed ultimo set, invece, torna di nuovo a tingersi di biancorosso: le lecchesi infatti, dopo una partenza in sostanziale equilibrio, ingranano la marcia giusta aggiudicandosi, così, la gara. Non poteva quindi iniziare in un modo migliore, con una vittoria, il cammino dell’AcciaiTubi Picco Lecco in questo campionato di serie B1 2019/2020. Nella seconda giornata, le biancorosse osserveranno un turno di riposo.

 

 

 

 

 

Di seguito le interviste di Coach Gianfranco Milano e del Libero Lucrezia Formenti al termine della gara:

Gianfranco Milano:

«La partita è stata sicuramente affrontata con il giusto piglio nella prima parte. I primi due set sono stati abbastanza dominati; abbiamo tenuto in mano il bandolo della matassa per tutto il tempo. Il nostro finale di secondo set ha aiutato Parella a cominciare molto meglio il terzo, un fattore che non eravamo pronti ad affrontare. Abbiamo giocato punto a punto, soffrendo psicologicamente questa cosa. Nel quarto set, invece, abbiamo recuperato continuità e aggressività su tutti i fondamentali, chiudendo la gara con un margine abbastanza considerevole. Abbiamo preso tre punti molto importanti fuori casa, ora ci prepariamo per la prossima gara che sarà, di nuovo in campo avverso, fra due settimane. Ne approfitteremo per lavorare su certi aspetti e ricaricare un minimo le batterie dopo le energie disperse in queste prime settimane».

 

Lucrezia Formenti:

«Il match è, secondo me, andato bene. Siamo partite un po’ tese anche se con l’emozione della prima di campionato. Volevamo fare bene fin da subito, infatti abbiamo spinto sull’acceleratore nei primi due set. Abbiamo perso un set, il terzo, anche grazie a qualche nostro errore ma ci siamo subito guardate in faccia e ci siamo dette: il prossimo è da vincere. Questa cosa ci ha fatto bene perché abbiamo capito che siamo in grado di reagire in queste situazioni. Siamo partite con l’obiettivo di conquistare i tre punti e abbiamo lottato per questo.».


Last update: 2019-10-21 11:09

PRESENTAZIONE ACCIAITUBI PICCO LECCO 2019-2020

La Sala Consiliare del Comune di Lecco, la location più prestigiosa di una qualsivoglia città, ha fatto da cornice alla presentazione della nuova stagione della Pallavolo Alberto Picco Lecco. La società biancorossa ha avviato la sua attività, che va dall’ambiziosa Prima Squadra di Serie B1 sino al volley S3, sempre con un filo conduttore: vincere, ma con stile. Inoltre, è stato annunciato il raggiungimento dell’accordo con Progetto Valtellina Volley, presente in sala

Presenti in sala Alessia Mandaglio (palleggiatrice), Camilla Gerosa (centrale), Francesca Dalla Rosa (schiacciatrice), Stefania Dall’Igna (palleggiatrice), Martina Martinelli (opposto), Giada Bianchi (centrale), Sonia Ratti (centrale), Lucrezia Formenti (libero) e i membri dello staff Stefano Lullia (scoutman), Paolo Rusconi (Team Manager) e Diego Ficarra (vice coach e coach Serie D). Completano il roster Arianna Lancini (schiacciatrice), Martina Zoia (libero) e Rachele Mainetti (schiacciatrice), mentre completano l’organigramma societario e lo staff Alessandro Alippi (Direttore Sportivo), Davide Oltramonti (ortopedico), Lodovico Villa (fisioterapista), Silvio Colnago (preparatore atletico), Laura Biraschi (osteopata), Alessandro Lazzarini (massaggiatore) e Benedetta Bruno (Team Manager).

Fondamentale, in casa Picco, il continuo sviluppo del Settore Giovanile, affidato a un mostro sacro come Luisella Milani, un passato in Serie A1 e in Nazionale dopo la trafila nel Settore Giovanile della società biancorossa: «Ritrovo parte dello staff di quando vestivo quella maglia. Mi piace l’idea di ridare alla società e alle piccole ciò che è stato dato a me, anche grazie al supporto delle due giocatrici over come Lucrezia Formenti e Martina Focaccia. Proseguiamo con il progetto scuola, che portiamo avanti a Lecco e nei dintorni, appoggiandoci su una struttura come quella del PalaTaurus».

L’appuntamento con il debutto stagionale è fissato per il prossimo 19 ottobre, quando l’AcciaiTubi affronterà Volley Parella in trasferta, mentre il primo match interno, al “Bione”, si terrà il 9 novembre.

 


Last update: 2019-10-10 15:29

Contatti Pallavolo Picco Lecco

Pallavolo A. Picco Lecco - segreteria

Via Petrarca N°5,

23900 Lecco

0341/368940

pallavolopicco@gmail.com

 

Direttore sportivo - Alippi Alessandro

ds.pallavolopicco@gmail.com

 

Direttore Tecnico - Luisella Milani

giovanile.pallavolopicco@gmail.com

 

Responsabile Stampa - Luca De Cani

stampa.pallavolopicco@gmail.com

 

Responsabile Marketing 

marketing.pallavolopicco@gmail.com


Last update: 2016-09-08 00:00