Picco School Camp

 

“PICCO SCHOOL CAMP”

Pomeriggi di compiti e attività sportive per bambini

I° Bando 2020 Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus

 

 


Per iscriversi al "Picco School Camp" è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione ( scaricabile qui ) e inviarlo a mezzo mail all'indirizzo segreteria.piccoschoolcamp@gmail.com.

INFORMATIVA PRIVACY: Clicca qui

 

 

 

  1. BISOGNI E MOTIVAZIONI
    L’Associazione Pallavolo Lecco Alberto Picco è da sempre impegnata nella promozione dello sport a partire dalle gio- vani generazioni e da diverso tempo anche in progetti educativi e di sostegno per bambini.
    Durante l’estate, e soprattutto durante quella appena trascorsa a seguito dell’emergenza Covid-19, vengono realizzati i Summer Camp in diversi contesti educativi della nostra Provincia. Nell’ultimo anno scolastico si sono registrate sempre più richieste, sia da parte del corpo docente che delle famiglie, di interventi volti a sostenere i bambini oltre il regolare orario soprattutto per lo svolgimento dei compiti e per il recupero di gravi lacune di apprendimento.

    L’idea che sta alla base del progetto è quella di dare stabilità al sistema famigliare, spesso in difficoltà per la cura e l’as- sistenza educativa dei propri figli; nonché di garantire ai bambini una continuità didattica e un sostegno specializzato per superare le difficoltà di apprendimento che ostacolano il loro successo scolastico e il pieno sviluppo del loro potenziale. In particolare si intende realizzare uno spazio compiti pomeridiano, affiancato da attività sportive, come la pallavolo, che favoriscano lo sviluppo armonico, l’integrazione e la socializzazione dei bambini.

     
  2. OBIETTIVI

    OBIETTIVI GENERALI
    L’obiettivo prioritario del progetto è quello di sostenere le in difficoltà nel loro compito genitoriale;
    Secondo obiettivo del progetto è quello di sostenere e accompagnare i percorsi formativi e di sviluppo personale dei bambini in vista del raggiungimento del successo formativo e di conseguenza di prevenire e combattere il fenomeno della dispersione scolastica.

    OBIETTIVI SPECIFICI
    Aiutare i bambini ad affrontare e a superare difficoltà scolastiche e relazionali e a comprenderne l’origine.
    Promuovere il potenziamento delle abilità cognitive dei bambini, fornendo loro strumenti e metodi;
    Promuovere lo sviluppo dell’autostima ed il miglioramento dell’immagine di sé tramite la la pratica dello sport di gruppo.

     
  3. DESTINATARI
    Il progetto si rivolge in questa fase sperimentale ai bambini e alle loro famiglie di tutti i plessi di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 e Lecco 2.

     
  4. TEMPI E DURATA
    Il progetto, della durata complessiva di 6 mesi, inizierà a gennaio 2021 e si concluderà a fine giugno 2021.
    Lo spazio compiti avrà cadenza bi-settimanale per ciascun gruppo classe e i laboratori sportivi saranno realizzati a seguito dell’attività di compiti.

     
  5. LUOGO
    Le attività si svolgeranno presso la palestra e le aule del Centro Palataurus di Lecco in Viale Giacomo Brodolini 35.

     
  6. PUBBLICIZZAZIONE
    All’inizio del progetto si terrà una conferenza stampa volta alla presentazione delle iniziative. Le attività verranno promosse anche tramite il sito Internet e i social dell’Associazione proponente il progetto. Inoltre verranno inviati comunicati alla stampa locale.

     
  7. SOGGETTI COINVOLTI

    SOGGETTO PROPONENTE IL PROGETTO: PALLAVOLO LECCO ALBERTO PICCO
    L’associazione nasce grazie alla passione di alcuni giovani e all’appoggio fiducioso di alcuni genitori. 
    Agli inizi, tutte le energie vennero convogliate verso la pratica agonistica che doveva rappresentare l’espressione qua- lificata dell’associazione. Nel giro di pochI anni, infatti, sia la squadra maschile sia quella femminile raggiunsero la pro- mozione, entrando nelle divisioni regionali. Ma l’anno che segnò una svolta determinante fu, senza dubbio, il 1974. Fu allora che il Consiglio, grazie ad una struttura associativa ormai solida, decise di aumentare il numero delle squadre, di istituire il Centro di Avviamento alla Pallavolo per i più giovani e di aprire per gli atleti e gli adulti una sezione non agonistica e ricreativa.
    Queste iniziative promozionali nacquero con lo scopo di offrire un servizio sportivo più ampio e questa scelta fu il frutto di una concezione aperta dello sport che già allora la nostra associazione aveva accolto e fatto sua. Durante questi anni, i vari Consigli che si sono alternati alla guida dell’associazione hanno sempre cercato di incrementare, qualificare l’attività e migliorare la pratica della pallavolo nella città di Lecco e nel circondario, nonostante difficoltà sempre crescenti di ordine economico e organizzativo.
    Tuttavia, oggi, possiamo affermare di aver mantenuto fede ai principi su cui è fondata l’associazione: “propagandare, praticare ed incrementare l’attività pallavolistica, intesa come mezzo di formazione fisica e della persona (art. 1 dello Statuto)”.

    PARTNER:
    ISTITUTO COMPRENSIVO LECCO 3
    ISTITUTO COMPRENSIVO LECCO 2

 


Last update: 2021-01-01 16:44